Appunti di Storia moderna

lunedì 30 marzo 2009

Quattro mura

Uno degli aspetti più snervanti della maternità è la ripetizione: quel ciclico fare e rifare piccole operazioni uguali a se stesse più volte nel corso della giornata, tutti i giorni. Una mente dinamica, pensante e mai sazia di conoscenza, può vivere questo ridondare di azioni come un indebito limite. Dopo l'ennesimo bagnetto, cambio di pannolino, riscacquo accurato delle stoviglie e rigorosa preparazione degli alimenti del piccolo, può correre furente sul libro che da giorni è fermo alla stessa pagina, ma non come la voglia di superarla.
Infatti un altro aspetto frustrante è il particolarismo. Le mura domestiche circoscrivono inequivocabilmente e ineluttabilmente il campo d'azione. L'operatività vive della e nella routinaria cura di un essere non autosufficiente, e nella drastica decurtazione del tempo da dedicare, dico genericamente, al resto. Nella mente della madre questo resto può assumere dimensioni e attrattive oltremodo irresistibili: fuori, il mondo pulsa di eventi, di volti e di sensi, quella porta separa la madre dall'"universale".
Lui scopre, vuole, annusa, chiede, protesta o approva, cerca ed esplora, il suo corpo e la sua mente prendono forma; la madre accompagna e assiste: c'è del bello, ma può non bastare.

4 commenti:

  1. Mentre i nostri cuccioli d'uomo scoprono ogni giorno qualcosa, imparano a fare una nuova azione, esplorano una parte di mondo a loro sconosciuta e apprendono, apparentemente è come se noi tornassimo indietro, ci smarrissimo. Salvo RISCOPRIRE il mondo sotto un nuovo punto di vista, il loro. E queste QUATTRO MURA possono rivelarsi un universo di universi inizialmente impercettibili. E ci perdiamo in meandri sconosciuti.

    A volte sembra di impazzire.

    RispondiElimina
  2. non so quanto ha il tuo piccolo, ma vedrai che tra poco il tempo per pensare a cosa c' è fuori ti mancherà; primo perchè lui vorrà sempre uscire - il mio si atacava alla porta di casa!!! ( complice la bella stagione in arrivo, speriamo! ) e poi perchè crescendo diventerà sì indipendente ma tu rimarrai rapita dai suoi mille progressi e comincerai a divertirti con lui ... a parlargli ottenendo risposte, a cantare una canzone insieme a lui, eccetera eccetera.
    i primi tempi sono duri peruna mamma abituata a vivere intensamente ogni giorno, ma vedrai che un figlio che cresce è come un fiume in piena e presto ti travolgerà.
    con affetto paol ( la margherita e il lappio )

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola, è attiva la moderazione dei commenti, per questo non è stato subito pubblicato.
    Certo, quando potremo interagire la situazione migliorerà, ma non so fino a che punto...

    RispondiElimina
  4. C'è del bello, sì. Ma alla maggior parte delle donne non basta. Comunque non per un periodo lungo.
    p.s. mi piace moltissimo come scrivi

    RispondiElimina

Per motivi imperscrutabili, capita spesso che i commenti spariscano nel nulla. Io tolgo solo insulti e spam. Meglio perciò eventualmente salvarli e riprovare.