Appunti di Storia moderna

sabato 18 ottobre 2008

Credevo, e invece.

Finalmente trovo tra le manifestazioni della mia città qualcosa di diverso dalle solite sagre di prodotti tipici e dagli exploit di certi vips amici personali del sindaco: una fiera del libro.
Incuriosita e stupefatta nel leggere la parola "libro" sul sito del tuttoqui RC, clicco per approfondire e rimango profondamente delusa. A coordinare il tutto sarà lo stesso tizio che sull'emittente privata della città si spaccia per critico d'arte. Anni addietro ebbi anche occasione di appurare personalmente questa sua essenza artistica fatta di saccenza, esibizionismo e spacconeria, che, avessi avuto dubbi, la sua apparizione televisiva li avrebbe senz'altro cancellati in pochi nanosecondi. Bene, sarà lui a guidare la manifestazione che avrà per tema il meridione letterario.

Anche a Villa Zerbi espongono gli artisti reggini. Purtroppo, specie nella sezione fotografia ho avuto modo di constatare l'ennesimo tempio eretto al sindaco (in una sala in particolare), le ennesime foto di vips, gli ennesimi scatti dettati più da un voler scattare ed esporre, che non da un autentico e profondo impulso "artistico", se così si può dire.
E non è una questione di gusti personali, premetto.

Nella sezione pittura ho provato la stessa sensazione: gente spinta più dall'aver dipinto, che non dal dipingere. C'era una puzza di falso su quelle pareti ...

Eppure. Dalle tele di Tina Sgrò trasuda odore di vero.

http://www.tinasgro.it/img/galleria2002-2004/index.htm

4 commenti:

  1. ciao!
    COme ti capisco, la nostra città (lo so che siamo della stessa città dai link e dalla descrizione delle attività culturali organizzate da "Peppe show") sta messa davvero male!
    E' un po' che leggo i post del tuo blog anche se mi sembra che lo aggiorni abbastanza di rado. Rimane il fatto che mi sembra molto interessante e condivido un sacco delle cose che scrivi (a partire dal nickname).
    Scusa la lunghezza del commento e il fuori tema ma volevo dirti che è appena nato (ieri pomeriggio) un sito di cultura e informazione che si chiama www.liberareggio.org. La sostanza è di un blog collettivo ma visualizzato a mo' di magazine. Infatti il "sottotitolo" è "Il magazine dei giovani reggini". Non posso spiegarti quì tutte le finalità del progetto, ma posso dirti che speriamo di far circolare conoscenze, cultura e informazioni condividendole. Il progetto vuole essere diretto principalemente al pubblico degli under35 della nostra città e provincia.
    Mi chiedevo se eventualmente ti andrebbe anche di collaborare (per saperne di più su come collaborare se ti interessa magari te lo spiego bene per email) trattando i temi che più ti stanno a cuore che mi sembrano essere gli eventi e la cultura che si sviluppa in città (sarebbe già molto interessante), le tematiche di genere, ecc
    Scusa ancora per la lunghezza... Allora passa da noi, facci sapere che te ne pare, che ne pensi, se hai dei consigli e qualunque cosa è bene accetta. Siamo nati ora, ogni giorno, ogni consiglio ci serve per crescere. Se, alla fine, pensi di poter colaborare (non c'è nessuna scadenza, limite temporale o cose del genere) facci sapere scrivendoci.
    A presto allora e complimenti per le cose che scrivi!!!

    (A)lessio

    RispondiElimina
  2. Ma certo, molto volentieri. Dammi pure iltuo indirizzo email..

    RispondiElimina
  3. 6 passata dal sito? che te ne pare?
    la nostra email è
    info@liberareggio.org
    A presto allora

    (A)lessio

    RispondiElimina
  4. ***********************
    Ciao
    Questo post è stato selezionato per la rubrica
    "La settimana della ReggioSfera"
    Del nuovo magazine online dei giovani reggini
    www.liberareggio.org.
    La rubrica raccoglie i migliori post dei blogger reggini
    della settimana appena trascorsa. L'obbiettivo
    è quello di dare più visibilità ai contenuti
    di qualità che noi reggini sappiamo produrre.
    Per cui, continua così e se hai voglia
    vienici a trovare!!!
    ***********************
    www.liberareggio.org

    RispondiElimina

Per motivi imperscrutabili, capita spesso che i commenti spariscano nel nulla. Io tolgo solo insulti e spam. Meglio perciò eventualmente salvarli e riprovare.