Appunti di Storia moderna

giovedì 1 maggio 2008

Il tirchio

Il tirchio ti anticipa i soldi al bar - non "offre" mai, ovviamente - per poi martellarti la testa di tornarglieli indietro- siano essi 20, 30, 50 centesimi - entro pochi minuti. Il tirchio è uno che ti chiede di fare a metà per comprare un pacco di sigarette da 10. E che poi le conta: ecco 5 a me, 5 a te, trattenendosi dal centellinare anche i numero di boccate da fare a testa. Il tirchio non sopporta che il suo territorio, costituito da tutto quanto è di sua proprietà, venga fatto anche solo semplicemente oggetto di uno sguardo. Il tirchio non dà in prestito mai nulla a nessuno. Soffre al sol pensiero di staccarsi momentaneamente da tutto quanto il suo inconscio considera come un intimo prolungamento di sé medesimo. Togliergli, sia pure a tempo determinato, un cd, un libro, uno stuzzicadenti usato anche solo per una estremità, equivale all'asportazione di un polmone o di una gamba, quanto a portata psicologica. Il pensiero del tirchio funziona in modo maldestro: si concentra oltrelimite sulle cose di cui è in possesso, e non vede oltre questo territorio accuratamente circoscritto. E' "mio", ripete il suo cervello ossessivamente. E non trova nei tali oggetti altre considerazioni da fare che non rechino con sé pronomi e aggettivi possessivi - i quali, di regola, ammettono solo ed esclusivamente la prima persona singolare. Ad esempio, di una penna si potrebbe dire che è una biro, che scrive nero, che è scorrevole, che ha in dotazione un tappo. E invece no. Il tirchio vede nella penna solo la relazione che la lega a se stesso.
Evidentemente, è un tipo un pò brusco, quasi rozzo. Magari anche dotato di una certa istruzione (da non equivocare con la "cultura"...) , la quale comprende anche numerose nozioni di galateo apprese nel corso della sua lunga formazione . Tutto questo retaggio, passa irrimediabilmente in secondo, terzo, quarto piano, di fronte al desiderio insopprimibile che ha di ribadire il possesso di quel particolare oggetto. Non vede, perciò, la possibilità di fare una brutta figura domandando indietro i 5 centesimi che gli devi dalla settimana scorsa. Quando invece riesce a mantenere in qualche misura viva la forza di quel retaggio di cui sopra, combina pacchianamente galateo e taccagneria: "non tornarmi indietro i 50 centesimi che mi devi, davvero, non fa niente, proprio non preoccuparti...no, non insistere, sono tuoi, cioè, erano miei, ma ora sono tuoi, non mi pesa affatto, assolutamente...giuro su mia nonna" e si diffonde in simili espressioni a intervalli regolari per tutta la serata che disgraziatamente siete destinati a trascorrere assieme.
Erich Fromm ne avrebbe da dire, su un tizio del genere. Noterebbe che fa uno smodato uso del verbo avere, anche quando parla di carie o del mal di stomaco. Entrambi, pur disgraziati, sono "suoi". Noterebbe che costruisce la sua identità con mattoni che recano il verbo avere a fronte, che misura il suo valore proporzionalmente alla quantità di oggetti di cui dispone. Che è in quanto ha.

13 commenti:

  1. questa descrizione...mi ricorda vagamente....mmm......si lui!!

    RispondiElimina
  2. molto vero. il mio ex fidanzato era esattamente così e quel che è peggio è che era convinto di essere generoso e forse a volte semplicemente parsimonioso...

    RispondiElimina
  3. mamma mia,
    hai trovato le parole che non trovavo per descrivermi.....

    RispondiElimina
  4. ahahha mi ricorda una persona...il mio ex....aveva una toyota celica però al cinema ci và per figura..non spende manco 1 misero euro,perchè secondo lui è un figo andando a cercare ragazze lì!!

    RispondiElimina
  5. spettacolare!!!

    brava brava brava!

    l'hai scritto tu?

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi,ora vi racconto qualcosa del mio (attuale fidanzato)...ABbIAMO PRENOTATO LE VACANZE INSIEME e ha prenotato lui anticipando la cifra complessiva di euro.825,12 centesimi (di aereo) ha voluto i sei centesimi..poi...vuole che ognuno si paghi il suo caffe o quant'altro ...un giorno facevamo la spesa e io ho preso un pacco di biscotti e lui mi ha detto che nn li avrebbe pagati a metà perche' nn li avrebbe mangiati...PREMETTO CHE LO COPERTO DI REGALI e abbiamo fatto due we che ho pagato io!!!!aiutooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. a.c. anni 27 alto 1.90 cm, attualmente vive a Milano, leggermente scuro di carnagione, guida una bmw 120 grigia ed e' tutto cio' che e' descritto sopra..
    anzi peggio.. pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  8. A.C lo conosco e ti sbagli devi moltiplicare per un milione quello che c è scritto sopra penso sia l'unico caso al mondo, mi fa cagare è un uomo di MERDA è

    RispondiElimina
  9. io ne conosco un'altro è il mio fidanzato si chiama c.d.p. anni 27 romano pariolino, gira sempre senza soldi in tasca, solo bancomat apposta, mi scrocca dalle sigarette alla cena per poi restiturmi dopo giorni o parte misera dei soldi o la cifra totale rinfacciandomi regali e situazioni misere che in questi anni mi ha fatto vivere.. povera me.. dimenticavo la madre è anche miliardaria!

    RispondiElimina
  10. volevo chiedervi aiuto siamo due ragazzi di 23 e 26 anni fidanzati da quasi due anni e abbiamo il vizio di essere tirchissimi per esempio quando ricarico il telefonino non metto piu di 2,50 cent di euro,per cercare delle occasioni pur di non andare al negozio e spendere rovisto nei cassonetti dell'immondizia, il mio ragazzo poi e peggio di me è rosso di capelli e gia questo dice tanto poi l ultima volta che siamo andati a cena ha aspettato che andassimo in un ristorante costoso di capalbio per scroccare una cena da un suo caro amico che ci aveva fatto un favore che risaliva ad anni e anni fa è stato bellissimo vedere un altra persona che pagava al posto nostro C.e T.

    RispondiElimina
  11. che schifo! che gente! che mondo!

    RispondiElimina

Per motivi imperscrutabili, capita spesso che i commenti spariscano nel nulla. Io tolgo solo insulti e spam. Meglio perciò eventualmente salvarli e riprovare.