Appunti di Storia moderna

lunedì 21 aprile 2008

Persone Molto Importanti

Da queste parti va di moda la cultura. Già. La cultura del "Filmfest" con, tra gli ospiti d'onore, uomini del calibro di: Massimo Boldi, Raoul Bova, Federico Moccia e quel famoso paparazzo di cui non ricordo mai il nome. Il pubblico apprezza, e come se apprezza, tanto più che come non mai lo si vede persino articolare dei suoni, accennare dei movimenti, respirare con un ritmo addirittura variabile, il tutto confluente nella domanda : "sig. Abatantuono, qual è il suo rapporto con il calcio?". Intanto, tutti fremono in attesa della proiezione di "Matrimonio alle Bahamas" e dell'intervento di Federico Moccia, che, forse, ha raggiunto in due anni lo stesso successo che Leopardi ha ottenuto in cento. Questa è la cultura. Ci sono dei libri che bisogna aver letto, delle riviste che bisogna settimanalmente procurarsi, dei film che bisogna aver visto, delle trasmissioni che bisogna guardare e delle altre che non bisogna guardare. Il tutto anche per finta.
Ma l'aria che si respira da queste e altre parti, promana lo stesso lezzo di quando la Marini venne pagata fior di migliaia di euro pur di calpestare col suo tacco e lo strascico del suo sexy vestito la via marina di Reggio Calabria. Chi ha pagato? Il comune. Proprio ieri osservavo in tv la sig.ra Marini rispondere alla domanda: "come dev'essere la donna oggi?", pressappoco così: "supersexy, supermagica". Il sindaco tiene molto all'immagine della città. Teme come la morte l'idea che la sua città possa anche solo per un attimo vedersi esclusa dalle lusinghe dei riflettori. A illuminarla saranno i vip, perché Reggio non ha niente da invidiare a Roma o Milano. E vediamo di organizzare pure una megaserata con tutti i concorrenti del Grande Fratello, magari tutti in fila sul tapis roulant nuovo di zecca come a scimmiottare i clamorosi approdi a Venezia delle stars hollywoodiane sulle gondole.
Grazie, Scopelliti.

3 commenti:

  1. Sono d'accordo con te nel ritenere cose del genere abbastanza deprimenti... tuttavia c'è un palliativo: ignorarle e pensare ad altro. Non è una soluzione ai mali del mondo (e dei film di Boldi) ma evita almeno i travasi di bile, almeno a me.

    ciao e grazie della visita! :-)

    RispondiElimina
  2. la stagione falcomatà pur con tutti i suoi limiti è purtroppo finita.dobbiamo fare i conti con l'andazzo che regna in tutta Italia. purtroppo dobbiamo sorbirci le Marini i personaggi di Mediaset perchè è ciò che ci meritiamo.la città ha fatto un balzo indietro nel tempo e in più la crisi economica non ci lascia speranze.consoliamoci con i mega concerti allegria!ancora per poco.

    RispondiElimina
  3. dimenticavo il mio indirizzo http://laboratoriolabaracca.splinder.com/

    RispondiElimina

Per motivi imperscrutabili, capita spesso che i commenti spariscano nel nulla. Io tolgo solo insulti e spam. Meglio perciò eventualmente salvarli e riprovare.