Appunti di Storia moderna

domenica 20 novembre 2011

Nella non parola

*i primi versi preannunciati. 

Cerco
l'impossibile del linguaggio
lo stremo del fonema
il verbo liminare
lo strapiombo del dire

l'indicibile
affogato in un altrove

Nel buio del covo preverbale
ho perso le sillabe
le ho viste cadere
lente, folli
in verticale
dritte nel precipizio del parlare
e gli occhi spalancati di silenzio


Ho poi forzato
i recinti dei suoni
sfondato le porte blindate
dell’ostile
antico tacere

Ora non resta
che balbuzie nella testa –
un singhiozzo informe
da articolare

un cieco andare
ricurvo, a tastoni
immobile ai denti
nascosto dalla coltre
del dire normale

Neanche l’urlo può giustificare
questo ottuso
afasico arrancare
- Quale mutismo
può violarlo
quale ordinario dire
può significarlo -

Ho solo lacrime
afone
che piangono pensieri di vetro
- le ho raccolte
al cucchiaio del buio
e nascoste nello scrigno segreto
goffo arrotolato
del non detto

Vita capovolta
Vita zitta
Vita senza

Persa
Nei verbi bugiardi

Le parole
Le ferite
- che luogo assurdo
ha il suono ovattato
di un labiale onirico

Nessun commento:

Posta un commento

Per motivi imperscrutabili, capita spesso che i commenti spariscano nel nulla. Io tolgo solo insulti e spam. Meglio perciò eventualmente salvarli e riprovare.