Appunti di Storia moderna

sabato 19 dicembre 2009

La suina

di un ottimo libraio concittadino:

"L'influenza suina (H1N1) è la maggiore notizia virale del 2009 e le poche regole per evitare l'infezione sono ripetute all'infinito, sebbene esse siano solo parzialmente applicabili in un territorio urbano congestionato. Il risultante senso di incertezza, ansia e panico imminente è tangibile ogni volta che ci si trova in un ambiente pubblico affollato.
Conseguentemente la maschera Influ di Michel Bussien ed Erik Sjödin gioca esattamente con queste sensazioni. É una maschera con un micro-ventilatore a batteria che aumenta l'inalazione dell'aria ambientale e quindi di tutti i virus potenzialmente presenti.
La maschera è resa come un vero e proprio prodotto, descritto come un "raccoglitore d'influenza", e trasforma efficacemente l'icona dell'isolamento forzato e della difesa dall'esterno (la maschera protettiva) nel più solido contatto con altri che sia possibile stabilire attraverso la sola aria.
Contrastare l'isteria da pandemia con un oggetto autolesionista rompe quindi la dittatura della paura, armata da una dose giornaliera di notizie allarmanti. Un sollievo surreale in un ambiente informativo spacciato."

Nessun commento:

Posta un commento

Per motivi imperscrutabili, capita spesso che i commenti spariscano nel nulla. Io tolgo solo insulti e spam. Meglio perciò eventualmente salvarli e riprovare.