Appunti di Storia moderna

mercoledì 11 novembre 2009

Parentesi ontogenetica

(Oggi ho fatto un colpo di tosse e lui è corso verso di me, per appoggiare la sua testolina sulla mia spalla. Consolatami, ha cominciato a simulare una crisi di tosse, sorridendo furbamente tra un colpo e l'altro.
Oggi gli ho detto no decine di volte, e lui mi ha sempre ascoltato, con quello sguardo incerto tra il desiderio di continuare e la minaccia del rimprovero.
Oggi gli ho chiesto di ripetermi un pò le vocali, e lui finalmente ha aggiunto alle già note a, e anche la difficilissima i.

Oggi al mio rientro l'ho visto correre carponi verso di me, col sorriso più sincero che abbia mai visto, per poi appendersi alla mia giacca come per arrampicarsi su su fino al mio viso.
Oggi ha imparato ad accendere il lettore dvd, e associando la luce al fiammifero acceso da soffiare, ha preteso di spegnerla, appunto, soffiando.
Oggi diceva sci sci, in risposta ad un mio "sì".
Oggi ha abbandonato la presa dal divano per reggersi in piedi da solo per, addirittura, 1 minuto. Al che io ho applaudito "bravo, bravo" e lui, per l'eccitazione, è caduto a terra.
Oggi ha sbattuto la testa sul muro, però io anziché mostrarmi preoccupata ho fatto finta di niente, lui, dopo avermi guardata ed essersi dato una grattatina sulla testa, ha fatto finta di niente.
Oggi ha capito che io mi arrabbio quando porta alla bocca i cartoncini più piccoli, così, tra i tanti a disposizione di ogni dimensione, ha selezionato i più pericolosi e me li ha solennemente consegnati, non prima del mio altrettanto solenne "grazie!".
E pensare che solo un anno fa era un pupazzetto immobile e frignante. )

4 commenti:

  1. Deve essere un vero spettacolo!!!! C'è una nota pubblicità che afferma: "i figli sono il modo migliore per vedersi vivere". un affettuosissimo saluto

    RispondiElimina
  2. Mizzica se me so commossa!
    (Noi siamo più piccoli: oggi io ero contentona perchè lui ha tentato amorevolmente di staccarmi il naso)

    RispondiElimina
  3. mi sono commossa, mi manca e lo adoro da morire....sarà un figlio modello....proprio come la zia.....voglio i suoi rotoliniiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  4. Bellino!!! Che dolce :) Spero di vederlo presto. Claudia

    RispondiElimina

Per motivi imperscrutabili, capita spesso che i commenti spariscano nel nulla. Io tolgo solo insulti e spam. Meglio perciò eventualmente salvarli e riprovare.